Attivazioni da record per l’ECMO Team di Busnago Soccorso – Ospedale San Raffaele

Settimana intensa per l’ECMO Team di Busnago Soccorso ONLUS ed Ospedale San Raffaele di Milano. Da domenica infatti, sono già 5 le attivazioni per il soccorso ed il trasporto di pazienti affetti da polmonite bilaterale in gravissime condizioni ed in pericolo di vita e necessitanti supporto extracorporeo. L’ECMO (Extracorporeal Membrane Oxygenation) è una tecnica che consente al paziente di mettere a riposo cuore e polmoni in attesa che le cause di insufficienza cardiaca e polmonare si risolvano o vengano risolte, già efficacemente impiegata in occasione della epidemia di aviaria del 2009.

Domenica 18 gennaio l’ECMO Team è intervenuto presso l’Ospedale di Sondrio per impiantare la circolazione extracorporea ad un 65enne colpito da polmonite H1N1 (attualmente in miglioramento).

Lunedì 19 gennaio un ulteriore intervento a Castellanza (VA) per un ragazzo di 40 anni e mercoledì 21 gennaio addirittura due missioni pressoché simultanee.
Proprio in questo caso gli interventi si sono rivelati particolarmente complessi, tanto da richiedere l’impiego di due ambulanze di terapia intensiva ECMO, di 1 automedica, 1 elicottero militare, 4 medici, 1 perfusionista, 2 infermieri e 6 soccorritori oltre alla collaborazione della Prefettura di Mantova e di Milano, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Aeronautica Militare, il supporto logistico dei compartimenti di Polizia Stradale di Milano, Mantova, Padova e Verona che hanno messo a disposizione 9 pattuglie della polizia stradale per la staffetta sino all’ospedale San Raffaele di Milano e dei Vigli del Fuoco di Mantova (che hanno garantito la sicurezza durante le operazioni di imbarco del paziente sul velivolo).

Ma andiamo con ordine: nel primo pomeriggio di mercoledì 21 gennaio Busnago Soccorso ONLUS viene attivata per un paziente affetto da Polmonite H1N1 ricoverato presso la rianimazione dell’Ospedale di Desenzano del Garda (BS) necessitante supporto extracorporeo e successivo trasferimento presso la Rianimazione dell’Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Prof. Alberto Zangrillo.

Non appena viene instaurata la circolazione extracorporea e stabilizzato il paziente, giunge una seconda richiesta per un paziente in imminente pericolo di vita ricoverato a Pieve di Coriano (MN): non si perde tempo, l’equipe sanitaria si sdoppia: un medico ed un perfusionista rimangono in Rianimazione a Desenzano in attesa di una seconda ambulanza di terapia intensiva per centralizzare il Paziente al San Raffaele, mentre il resto del Team si posiziona su Pieve di Coriano per trattare un uomo di 55 anni in condizioni gravissime.

In pochi minuti la Centrale Operativa di Busnago Soccorso ONLUS attiva la procedura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere un elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare che atterra, in meno di un’ora e con condizioni meteo proibitive (forte pioggia e scarsa visibilità), nei prati a ridosso dell’ospedale di Pieve. In poco tempo il paziente è pronto per “volare” al San Raffale dove giunge in condizioni gravi ma stabili dopo meno di 40 minuti.

A mezzanotte tutti i mezzi di soccorso sono in sede e ripristinati del materiale utilizzato, pronti a nuove missioni e con una certezza: abbiamo lavorato bene, tutti assieme, nell’interesse del paziente. E non è poco quando le forze in campo sono così numerose e diverse.

Approfondimenti disponibili:

Attivazione ECMO Team: Sondrio, domenica 18 gennaio 2015

Attivazione ECMO Team: Castellanza (VA), lunedì 19 gennaio 2015

Attivazione ECMO Team: Desenzano del Garda (BS), mercoledì 21 gennaio 2015

Attivazione ECMO Team: Pieve di Coriano (MN), mercoledì 21 gennaio 2015

Disclaimer

Alcune immagini ed argomenti contenuti in questo web-site sono considerabili a forte impatto emotivo, e vengono pubblicati esclusivamente a fini medico-scientifici. La loro visualizzazione/lettura è pertanto riservata ad un pubblico maggiorenne e che sia consapevole che alcune fotografie o contenuti possono turbare la sensibilità di persone non addette alla medicina.