Concerto Radio Italia Live 2013: una meravigliosa dimostrazione di efficenza!

network_sanitario_emergenze_speciali_smallSabato 11 maggio 2013, il Network Sanitario Grandi Eventi composto da Busnago Soccorso, Croce d’Oro Milano e Croce Verde APM Milano hanno garantito il servizio di assistenza sanitaria al concerto gratuito organizzato da Radio Italia col Patrocinio del Comune di Milano ed EXPO 2105.

Per garantire un’appropriata risposta sanitaria agli oltre 160.000 spettatori presenti in piazza del Duomo e nelle aree limitrofe, il Network ha messo in campo oltre 135 soccorritori certificati DAE, 6 medici specialisti, 8 infermieri, 25 operatori del soccorso tecnico-logistico, 1 posto comando con 5 frequenze radio dedicate, 7 ambulanze di soccorso, 2 ambulanze di terapia intensiva, 2 tensostrutture adibite a Posto Medico Avanzato (per totali 26 posti letto, di cui 6 intensivi oltre a 10 posti a sedere in due gazebo), 16 squadre appiedate ed un team di coordinatori e supervisor esperti di maxiemergenze. Le prestazioni sanitarie registrate dai due PMA sono state oltre 200 mentre solo 17 le ospedalizzazioni (coordinate dall’equipe maxiemergenza dell’AAT 118 Milano) verso i Pronto Soccorso della Clinica De Marchi, San Giuseppe, Istituti Clinici Città Studi, Clinica Mangiagalli, Policlinico, Fatebenefratelli e Sant’Ambrogio).

Risorse impiegate:

  • 6 medici (tra anestesisti-rianimatori, internisti e medici di emergenza territoriale)
  • 8 infermieri di area critica
  • 135 soccorritori
  • 25 operatori del soccorso tecnico-logistico di Protezione Civile (di cui 16 in possesso di Certificazione DAE)
  • 5 coordinatori (oltre ad un Operatore Tecnico, un Infermiere ed un Dirigente Medico dell’AAT 118 Milano)
  • 1 Posto Comando da 4 postazioni (5 frequenze radio, 2 Tecnici-Radio, 1 Infermiere, 1 Tecnico di Protezione Civile)
  • 2 Posti Medici Avanzati da 3 posti letto intensivi e 12 posti letto a bassa assistenzialità
  • 2 ambulanze da terapia intensiva CMR
  • 7 ambulanze di soccorso di base con DAE a bordo
  • 15 automezzi di supporto logistico
  • 16 squadre appiedate
  • 4 barelle a protezione dell’alto Sacrato e dell’area Palco
  • 6 monitor defibrillatori
  • 6 monitor multiparametrici
  • 15 defibrillatori semiautomatici
  • 6 ventilatori polmonari
  • 8 pompe a siringa
  • 2 ecografi
  • 1 emogasanalizzatore
  • 2 videolaringoscopi Glidescope Range
  • dotazione farmacale e di stupefacenti
  • 45 radio portatili dotate di sistemi per l’abbattimento dei rumori (cuffie di tipo aeronautico con microfono antirumore) e batteria di scorta, 5 radio veicolari e relative antenne omnidirezionali/direttive
  • 2 tende pneumatiche da 6x9mt con camera d’aria (al fine di abbattere l’inquinamento acustico interno) ed intelaiatura (finalizzata ad una maggiore sicurezza operativa in caso di crash del sistema di gonfiaggio)
  • 2 gazebi da 4x6mt con pareti laterali ed illuminazione ridondante
  • 4 generatori di corrente alternata da 4kw ciascuno (due di backup)

Tipologia interventi resi all’utenza tra le ore 14.00 dell’11 maggio 2013 e le ore 00.45 di domenica 12 maggio:

  • Lipotimie-Sincopi
  • Attacchi di panico
  • Traumi-Contusioni
  • Abuso alcolico
  • Abuso di sostanze
  • Dolore toracicoRIL_2013_small
  • Crisi asmatica
  • Addominalgia
  • Lesioni oculari

Hanno collaborato alla buona riuscita dell’assistenza medica:

  • Croce d’Oro Milano
  • Croce Verde A.P.M. Milano
  • Ufficio di Protezione Civile del Comune di Monza (MB)
  • Ufficio del Turismo del Comune di Milano
  • AAT 118 Milano
  • Croce Verde Castelnovo ne’ Monti (RE)
  • City Angel’s e Volontari di Protezione Civile di Milano