Gestione Grandi Eventi

Servizio_Sanitario_Concerto_Radio_Italia_piazza_Duomo_Milano_2014_BusnagoSoccorso_AREU_CroceOro_CroceVerdeAPMgestione_grandi_eventi_Busnago_soccorso_Onlus-01Il Servizio di Gestione Sanitaria a Grandi Eventi offerto da Busnago Soccorso Onlus prevede l’impiego di specifiche risorse in grado di assicurare la perfetta gestione logistica e sanitaria di eventi di grandi dimensioni, siano per numero di utenti che per particolari condizioni logistiche o epidemiologiche.

La valutazione delle esigenze e delle possibili soluzioni avviene di concerto con la Committente (Ente Pubblico o Azienda Privata) e continuamente sottoposte a revisione onde procedere in via definitiva con un modello organizzativo efficiente ed efficace.

Particolare attenzione viene posta alla pianificazione ed al reperimento di tutta la strumentazione tecnica ed elettromedicale necessaria ad assicurare la massima sicurezza in caso di intervento, di terapia ed evacuazione.

Il servizio è di norma attivato anche nel caso in cui le condizioni logistiche non consentono il controllo completo e continuo dell’intera manifestazione. E’ altresì prevista la pianificazione di un piano di emergenza specifico e l’impiego di personale appiedato in supporto al personale sanitario del PMA (Posto Medico Avanzato) e dei mezzi di soccorso. L’impiego di Ambulanze di Terapia Intensiva e strutture logistiche per la gestione dei codici verdi/bianchi in aree protette completano il Servizio “Chiavi in Mano”.

Dal torneo di calcetto al concerto con migliaia di spettatori abbiamo sempre la risposta pronta. Il Servizio di “Gestione Sanitaria Grandi Eventi” offerto da Busnago Soccorso Onlus prevede l’impiego di specifiche risorse in grado di assicurare la perfetta gestione logistica e sanitaria di eventi di grandi dimensioni, siano per numero di utenti che per particolari condizioni logistiche o epidemiologiche. Dalla maratona di Milano ai Campionati Nazionali Universitari, dalla sagra di Paese al concerto in piazza del Duomo di Milano, dalla partita di calcetto al campionato di calcio di Serie A presso lo stadio San Siro di Milano Busnago Soccorso è in grado di mettere in campo le risorse migliori ed i partner più affidabili per la massima protezione dell’Utenza e del Cliente.

 

Gestione Sanitaria Grandi Eventi

Sempre più Enti si rivolgono alla nostra Associazione ed al nostro Network per l’organizzazione dell’assistenza sanitaria ai propri eventi. Dal torneo di calcetto al concerto con migliaia di partecipanti abbiamo sempre la risposta pronta.

Dopo un’attenta analisi dei fabbisogni, dei rischi potenziali anche in fase di allestimento dello scenario, del tipo di attività e del numero previsto di pazienti, la nostra ONLUS sottopone al Cliente varie soluzioni, sempre nel rispetto delle normative e di quanto suggerito dalla letteratura medico-scientifica in tema di assistenza a maxieventi.

Il nostro obbiettivo è quello di fare in modo che la Committente possa concentrarsi sull’organizzazione dell’evento, delegando alla nostra Associazione il coordinamento dei soccorsi e la responsabilità degli stessi.

Dove

Non importa in quale contesto viene organizzata la manifestazione: dalla piazza cittadina all’ambiente montano, Busnago Soccorso dispone di propri mezzi e risorse per affrontare qualsiasi condizione logistiche. Grazie al contributo degli altri appartenenti al network, le risorse possono essere aumentate fino a consentire l’adeguata assistenza a tutti i partecipanti.

Come

Quando ritenuto necessario, specialmente durante concerti ed eventi di massa, Busnago Soccorso ONLUS propone – in accordo a quanto descritto in letteratura e dalle norme locali – l’allestimento di Ospedali da campo.

L’assetto operativo dell’Ospedale da campo (o Posto Medico Avanzato) varia da un evento all’altro. Ad esempio, in caso di eventi sportivi che vedono la partecipazione di migliaia di atleti, le prestazioni erogate dal Posto Medico Avanzato partono dalle semplici medicazioni all’istituzione della circolazione extracorporea in caso di arresto cardiocircolatorio non responsivo alle terapie tradizionali.

Per attività, invece, dove il rischio traumatologico è aumentato (rally, ecc.), grazie ad apposite convenzioni con le Aziende Ospedaliere, è possibile disporre già sulla scena di sangue O negativo, specialmente se la manifestazione si svolge in aree remote e distanti dal Trauma Center. Normalmente, la configurazione di base del Posto Medico Avanzato comprende: In configurazione di massima operatività, il Posto Medico può accogliere fino a 18 pazienti, 6 in condizioni critiche e 12 con parametri vitali stabili.

Il numero di prestazioni per ora ha visto un picco massimo di 55 accessi. Quando necessario, la capienza ed il numero di PMA può essere raddoppiato. All’interno degli ospedali da campo operano Anestesisti Rianimatori, medici dell’urgenza, infermieri di area critica e soccorritori. Il soccorso sulla scena è garantito da un numero variabile di ambulanze (fino a 20) ed automediche (fino a 5).

Ai mezzi di soccorso vengono affiancate pattuglie appiedate composte da 4 soccorritori (fino ad un massimo di 20 gruppi).A massima operatività, l’ospedale da campo può inoltre offrire:

  • Extracorporeal Cardiac Life Support direttamente sulla scena (ECMO);
  • Contropulsazione arteriosa;
  • Esami ematochimici di routine;
  • Scorta trasfusionale;
  • Ecocardiografia transesofagea;
  • Monitoraggio emodinamico.

Coordinamento e gestione dello scenario

Il coordinamento dei soccorsi sulla scena viene di norma gestito con il supporto di radiocomunicazioni, il cui punto di forza è rappresentato da un unità mobile di coordinamento ad alta tecnologia che può essere installata su apposito mezzo o all’interno di locali identificati dall’organizzatore. Oltre a ciò, viene mantenuto un costante coordinamento con il Sistema 118, talvolta concordando la presenza di rappresentati della Centrale Operativa competente per territorio direttamente sulla scena, al fine di rendere più rapide e razionali le scelte gestionali.

La pianificazione delle risorse viene eseguita impiegando strumenti scientificamente validati e con il supporto degli esperti interni all’Associazione e/o al network.

Dinamicità e sistemi di sicurezza

Ogni evento viene pianificato considerando tre livelli di operatività:

NORMALE- Le attività cliniche e di soccorso sono sufficienti al fabbisogno indotto dall’evento, non è necessario ricorrere a risorse esterne (118), il Posto Medico Avanzato dispone di un numero adeguato di posti letto liberi rispetto al flusso di Pazienti in entrata;

MASSICCIO AFFLUSSO – Le attività stentano a rispondere al fabbisogno dell’evento, il Coordinatore del PMA comunica l’impossibilità di ulteriori ricoveri e viene predisposta l’evacuazione per via ordinaria dei Pazienti che necessitano ospedalizzazione, mentre vengono rapidamente dimessi i Pazienti asintomatici;

MAXIEMERGENZA – Un evento improvviso provoca uno squilibrio tra numero di Pazienti e risorse disponibili. Viene attivato il Sistema 118 che prende in carico la gestione della maxiemergenza. Triage All’ingresso dei posti medici e sulla scena del soccorso, il Paziente viene rapidamente valutato per assegnare un codice di gravità in accordo agli scores internazionali. Contestualmente viene registrato, affinchè in caso di ricerca persona si abbia immediata identificazione del disperso. Flessibilità Ambulanze, posti medici, mezzi di soccorso avanzato ed… elicotteri! Quando richiesto, Busnago Soccorso ONLUS mette a disposizione del committente un eliambulanza con personale rianimatore a bordo. Analogamente, in scenari dove è necessaria una presenza sanitaria discreta, Medici, Infermieri e Soccorritori sono dotati di uniformi a bassa visibilità, senza rinunciare agli elevati standard di cura che nel tempo ci hanno consentito la costante espansione delle nostre attività.

Diagnostica

  • Ecografia FAST (Focused Assessment with Sonography for Trauma)
  • Ecocardiografia
  • Ecografia polmonare
  • Emogasanalisi
  • Esame chimico fisico delle urine
  • Pannello tossicologico di minima
  • Elettrocardiogramma 12 derivazioni
  • Monitoraggio Bispettrale
  • Monitoraggio multiparametrico: ECG, ECG 12 derivazioni, EtCO2, SpO2%

Terapia

  • Ventilazione non invasiva, ventilazione meccanica, gestione avanzata delle vie aeree con presidi infraglottici e sottoglottici, cricotiroidotomia;
  • Reperimento accesso vascolare periferico, centrale, intraosseo;
  • Infusione di cristalloidi, colloidi;

Dotazione farmacologica

La dotazione farmacologica è composta da antiaritmici, amine, vasopressori, antidoti, analgesici oppiacei ed inalatori, FANS, steroidi inalatori e non, terapia antibiotica, ipnotici, sedativi, curari. Drenaggio toracico.