Congresso_LUNGS_AND_HEART_Busnagosoccorso_HSR_2011

SMART 2012: presenti con quattro studi

Il Comitato Scientifico del 23° SMART -Simposio Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva- ha selezionato 4 contributi scientifici proposti dal ns. Gruppo Scientifico.

La prima seduta, dal titolo “Terapia del Dolore”, si è svolta mercoledì 9 maggio 2012 dalle ore 14.00, presso la Sala Gialla 1/2 del Centro Congressi MiCo ala Nord, con la discussione del lavoro “UTILIZZO DI MISCELA N20 50% E 02 50% SUL TERRITORIO: NOSTRA ESPERIENZA”, mentre giovedì 10 maggio dalle ore 14.00, presso la Sala Plenaria posta al secondo piano, si è svolta la seduta dal titolo “Emergenza” con la discussione del lavoro “I DISPOSITIVI INFUSIONALI A VELOCITA’ REGOLABILE RIDUCONO LA NECESSITA’ DI INTERVENTO DOMICILIARE E MIGLIORANO LA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CAREGIVERS”.

Sono stati presentati, sottoforma di poster, i seguenti lavori: “ERRORE NELLA DIAGNOSI DI RITMO LEGATA ALL’IMPIEGO DI PIASTRE DA DEFIBRILLAZIONE AUTOADESIVE: CASE REPORT” (Gruppo 2 – casi clinici di terapia intensiva) e “10 MINUTI DI OSSIGENOTERAPIA AD ALTI FLUSSI POSSONO PROVOCARE DISVENTILAZIONE” (Gruppo 3 – Terapia Intensiva II).

SMART 2012: PROPOSTI OTTO STUDI. Il Gruppo di Studio e Ricerca in Medicina d’Emergenza di Busnago Soccorso ha sottoposto al Comitato Scientifico del 23° SMART -Simposio Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva- otto contributi scientifici:
1) LA MASCHERA LARINGEA RIDUCE L’UTILIZZO DI FARMACI IPNOTICI E ANALGESICI
2) 10 MINUTI DI OSSIGENOTERAPIA AD ALTI FLUSSI POSSONO PROVOCARE DISVENTILAZIONE
3) UTILIZZO DELLA BIOREATTANZA PER IL MONITORAGGIO EMODINAMICO EXTRAOSPEDALIERO: NOSTRA ESPERIENZA
4) A CASE OF REFRACTARY CARDIAC ARREST TREATED WITH ECLS: A REPORT
5) I DISPOSITIVI INFUSIONALI A VELOCITA’ REGOLABILE RIDUCONO LA NECESSITA’ DI INTERVENTO DOMICILIARE E MIGLIORANO LA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CAREGIVERS
6) ERRORE NELLA DIAGNOSI DI RITMO LEGATA ALL’IMPIEGO DI PIASTRE DA DEFIBRILLAZIONE AUTOADESIVE: CASE REPORT
7) BURST SUPPRESSION “BISPECTRAL INDEX GUIDED” DURANTE TRASPORTO SECONDARIO PROTETTO: NOSTRA ESPERIENZA
8) UTILIZZO DI MISCELA N20 50% E 02 50% SUL TERRITORIO: NOSTRA ESPERIENZA
I lavori sono stati presentati lunedì 19 marzo 2012 per l’approvazione e verranno esposti, ove accettati, sotto forma di comunicazione orale o poster.

Foto di archivio.