Sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile 2022

BUSNAGO SOCCORSO ONLUS SEDE DI BUSNAGO

2 POSTI DISPONIBILI: Busnago Soccorso Onlus seguirà il progetto PROGETTO ASSISTENZA METROPOLITANA nell’ambito del soccorso in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario.

TARGET: ragazze e ragazzi tra i 18 – 28 anni di età alla data di presentazione della domanda (29 anni non compiuti);

DURATA DEL SERVIZIO :12 mesi;

RIMBORSO MENSILE 444,30 euro per un IMPEGNO SETTIMANALE 25 ore.

PRESENTAZIONE DOMANDE esclusivamente con SPID su: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

  • età compresa tra i 18 anni e i 28 anni (29 anni non compiuti)
  • 25 ore settimanali
  • rimborso di 444,30 € mensili
  • numero di posti disponibili 2

scadenza della presentazione domande ore 14.00 del 10 ottobre 2019

Indicazioni per i candidati ai progetti di servizio civile universale

QUANTO DURA IL SERVIZIO CIVILE?
Dura 12 mesi non rinnovabili (può essere svolto una sola volta nella vita)

QUANTO É IL COMPENSO?
I Volontari che parteciperanno al Progetto riceveranno direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile 444,30€ mensili tramite versamento mensile sul proprio conto corrente bancario.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?
I giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadini italiani
• cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea
• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare la domanda i giovani che:
• abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
• appartengono a corpi militari o alle forze di polizia
• abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra:
• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

COME FACCIO A PRESENTARE LA DOMANDA?

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL da parte dei candidati occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

CHI MI SELEZIONERA’?

Alle selezioni partecipano:

  • Un incaricato dell’Associazione
  • Un rappresentante dell’ANPAS
  • Eventuali altre figure dell’Associazione

COME AVVENGONO LE SELEZIONI?

Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato almeno 10 giorni prima del loro inizio sul sito www.anpas.org.

I candidati saranno valutati sulla base del proprio curriculum e sulla base del colloquio individuale. Dalla somma dei punteggi parziali (ottenuti tramite la compilazione di un foglio di calcolo) verrà stilata la graduatoria finale, che vedrà in ordine rispettivamente i volontari che inizieranno il progetto (selezionati) e gli esclusi (idonei non selezionati); in caso di rinunce prima o durante lo svolgimento del progetto (comunque non oltre i primi 120 giorni dall’avvio del progetto) saranno proprio gli esclusi ad essere contattati per subentrare nei posti resisi disponibili.

CHI MI AVVISERA’ SULL’ESITO DELLE SELEZIONI?

Una copia della graduatoria delle selezioni viene esposta direttamente in Associazione. In alcuni casi sono direttamente le Associazioni che provvedono a contattare telefonicamente ogni candidato per comunicare l’esito finale.

Inoltre i risultati saranno consultabili sul sito www.anpas.org dopo qualche giorno. Indicazione su queste procedure ti verranno comunque fornite il giorno del colloquio.

COME SAPRO’ IL GIORNO IN CUI MI DOVRO’ PRESENTARE PER L’INIZIO DEL PROGETTO?

La data di inizio servizio verrà comunicata dal DPGSCU all’Ente che informerà ufficialmente gli interessati; ciascun candidato idoneo selezionato accedendo all’area riservata del sito del Dipartimento attraverso SPID o con le credenziali ricevute per entrare nella piattaforma DOL, dovrà scaricare, per la sottoscrizione, il contratto di servizio civile firmato dal Capo del Dipartimento. Nel contratto sono indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche e assicurative e gli obblighi di servizio. Il contratto deve essere scaricato e controfirmata dal responsabile dell’ente il primo giorno di servizio.

BUSNAGO SOCCORSO ONLUS SEDE DI BUSNAGO

2 POSTI DISPONIBILI: Busnago Soccorso Onlus seguirà il progetto PROGETTO ASSISTENZA METROPOLITANA nell’ambito del soccorso in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario.

TARGET: ragazze e ragazzi tra i 18 – 28 anni di età alla data di presentazione della domanda (29 anni non compiuti);

DURATA DEL SERVIZIO :12 mesi;

RIMBORSO MENSILE 444,30 euro per un IMPEGNO SETTIMANALE 25 ore.

PRESENTAZIONE DOMANDE esclusivamente con SPID su: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

I giovani in servizio civile, dopo un’adeguata formazione, contribuiranno a dare un importante aiuto alla comunità, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza.

Il progetto di servizio civile in Busnago Soccorso Onlus riguarda:

  • ambito socio-sanitario che prevede, dopo adeguata formazione, lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini con carrozzina sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come visite ospedaliere ed ambulatoriali, dimissioni da ospedali o case di cura, frequentazione di centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone con disabilità che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto;
  • ambito soccorso di emergenza 118 che include l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118; i volontari in servizio civile saranno impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da una puntuale formazione certificata dalla Regione Lombardia e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.