Soccorso Primario a paziente Obeso.

Paziente Gravemente Obeso: prima soccorso, poi trasferito

Alle ore 14,41 di mercoledì 23 marzo 2011 siamo stati attivati, in codice giallo, dal 118 Brianza per un soccorso primario ad una paziente gravemente obesa.

Prima di partire si è provveduto ad equipaggiare l’ambulanza di terapia intensiva Bravo 42 (codice radio Brianza 62) con i presidi specifici per la gestione dei pazienti severamente obesi in uso alla nostra Associazione: oltre alla barella elettrica Rugged, al telo Transfer Flat ed agli elettromedicali con accessori di adeguate misure, abbiamo deciso di impiegare anche la barella toboga.

L’equipaggio, costituito da 4 Soccorritori formati alla gestione di grandi obesi ha così movimentato in sicurezza e nelle migliori condizioni la paziente senza la necessità di occupare i Vigili del Fuoco (interrotti di concerto con la Centrale Operativa dopo la valutazione delle condizioni logistiche e cliniche). La paziente è stata ospedalizzata in codice giallo al Pronto Soccorso di Vimercate e successivamente trasferita, mediante Centro Mobile di Rianimazione e barella bariatrica al Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Lecco.