Guardia Medica

Busnago Soccorso gestisce la Centrale Operativa di Continuità Assistenziale sul territorio di Monza e Brianza

guardia_medica_monza_busnago_soccorsoDal 2014 è attiva la Centrale Operativa di Continuità Assistenziale di Busnago Soccorso Onlus e ASL Monza.

La Guardia Medica, o meglio il Servizio di Continuità Assistenziale, notturna e festiva garantisce, in situazioni urgenti l’assistenza medica di base a domicilio a tutte le persone, anche in età pediatrica, residenti nell’area a cui fa riferimento il servizio o ai domiciliati sanitari.

 

Contatti telefonici

Guardia Medica di Monza: 840.500.092
Guardia Medica per i Comuni di Seregno, Desio, Carate Brianza, Monza, Vimercate.

Guardia Medica ASL Merate: 039-99.01.055 /056
Guardia Medica per i Comuni di Merate, Olgiate Molgora, Brivio, Rovagnate, Osnago, Robbiate, Paderno d’Adda, Verderio Superiore, Verderio Inferiore, Airuno, Calco, Santa Maria Hoè, Cernusco Lombardone, Imbersago.

Guardia Medica ASL Milano 1: 800.103.103
Guardia Medica per i Comuni di Garbagnate Milanese, Rho, Corsico, Legnano, Castano Primo, Magenta, Abbiategrasso.

Guardia Medica ASL Milano 2: 848.800.804
Guardia Medica per i Comuni di San Giuliano Milanese, Paullo, Pioltello, Melzo, Cernusco sul Naviglio, Binasco, Rozzano, Trezzo sull’Adda.

 

 

Orario di servizio della Guardia Medica

Il servizio di continuità assistenziale è attivo dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 8.00 del sabato o di ogni altro giorni prefestivo alle ore 8.00 del lunedì o del giorno successivo al festivo.
La Guardia Medica è attiva negli orari durante i quali il Medico di Famiglia e il pediatra non sono obbligati a fornire assistenza.

Si utilizza questo servizio, infatti, solo nel caso in cui il bisogno non  sia differibile, cioè per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al giorno successivo. In caso di ricorso non appropriato potrebbero verificarsi disservizi nei confronti di chi avesse effettiva necessità dell’intervento urgente.

 

Approfondimenti

Quando si esegue una richiesta di intervento alla guardia medica si devono comunicare:

  • cognome e nome;
  • indirizzo;
  • numero di telefono;
  • ogni altra informazione utile per facilitare ed abbreviare l’arrivo del medico al domicilio.

I medici di Guardia Medica possono:

  • prescrivere solo farmaci di prima necessità ed esclusivamente per le persone per le quali è stata richiesta la visita domiciliare urgente;
  • proporre il ricovero in ospedale;
  • rilasciare certificati di malattia, se veramente necessario, per un periodo massimo di tre giorni.

Essi, al contrario, non possono:

  • erogare prestazioni infermieristiche non correlate alla visita medica;
  • ripetere ricette in terapie croniche;
  • fare trascrizioni non differibili su ricettario S.S.N. di prescrizione di altri medici;
  • rilasciare certificati per attività sportiva, certificati per rientro scolastico, certificati di malattia a lavoratori non turnisti;
  • eseguire punti di sutura;
  • prescrivere esami diagnostico-strumentali o visite specialistiche;
  • prescrivere i ricoveri programmati che rimangono di esclusiva pertinenza del Medico di Famiglia;
  • sostituire il proprio medico di famiglia quando questi è assente per motivi personali. In tale situazione il medico di famiglia deve nominare un sostituto che assolve le funzioni in sua assenza;
  • effettuare prestazioni infermieristiche: il medico di continuità assistenziale non effettua iniezioni, intramuscolo o endovena, prescritte da altri medici né effettua sostituzioni di catetere vescicale.

Al termine della visita, il medico rilascia all’utente il modulario informativo compilato in duplice copia di cui una  è destinata al medico curante  o alla struttura sanitaria in caso di ricovero e l’altra viene tenuta dal medico di continuità assistenziale.

Si raccomanda di rivolgersi al servizio esclusivamente per bisogni ritenuti non differibili e non per richieste diagnostiche o per altre prestazioni assolvibili nell’orario normale di attività del medico curante.
Le sedi territoriali di guardia medica sono accessibili al pubblico o negli orari programmati nei giorni pre festivi e festivi o secondo accordi concordati con il medico di continuià assistenziale.

Il servizio è gratuito ed esente ticket per i residenti della Regione Lombardia.