Convocazione Assemblee

Tutto ciò che c’è da sapere sulle Assemblee del 25 Novembre 2015

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Semplici istruzioni in merito alle Assemblee

Leggi di seguito alcune semplici istruzioni in merito alle Assemblee oppure CLICCA QUI e scaricale in formato pdf!

 

 

 

Una sera, due importanti decisioni!

Alle ore 20:30 presso la sede di Basiano l’Assemblea Straordinaria di Busnago Soccorso Onlus.

Alla presenza del Notaio Vincenzo Melli, si  valuterà la modifica agli articoli 14 e 17 dello Statuto dell’Associazione affinché si possa estendere il numero dei componenti del Consiglio Direttivo, che attualmente è minimo 3 e massimo 5, a minimo 3 e massimo 7.

Per essere ritenuta valida, l’assemblea deve registrare la presenza fisica (o tramite delega) del 75% dei soci in regola con gli obblighi statutari ed il versamento della quota associativa.

A seguire, nella medesima serata, avrà luogo l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione, durante la quale:

  • si valuterà l’approvazione di alcune modifiche al Regolamento Generale
  • il Consiglio Direttivo uscente darà dettagliata relazione sull’operato dell’ultimo biennio
  • si insedierà la Commissione Elettorale
  • verrà eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Busnago Soccorso

Esprimere la tua preferenza è importante: partecipa ed esprimi il tuo voto!

Mercoledì arriva puntuale e prendi parte alle Assemblee: interagisci con gli altri membri dell’Associazione, informati e, se hai dubbi, non esitare a rivolgere domande al Presidente Mario Signorini o ai Consiglieri.

Ore 20:30 Assemblea Straordinaria: modifiche allo Statuto dell’Associazione

Durante l’Assemblea Straordinaria, si valuterà la possibilità di modificare il numero dei componenti del Consiglio Direttivo. Attualmente esso è fissato a minimo 3 e massimo 5 consiglieri.
La proposta è di elevarlo a minimo 3 e massimo 7.

Per attuare tale modifica proposta, è necessario modificare lo Statuto dell’Associazione.

La tua partecipazione è importante: qualora non venga raggiunta la presenza fisica (o tramite delega) del 75% dei soci in regola con gli obblighi statutari ed il versamento della quota associativa, l’assemblea non verrà ritenuta valida.

1. Conferma la presa visione della Convocazione

Una volta ricevuta la convocazione via email, il Volontario è pregato di dare conferma di lettura all’indirizzo presidenza@busnagosoccorso.it .

Se preferite il formato cartaceo a quello elettronico, è possibile prendere visione della convocazione presso le sedi di Basiano, Vaprio d’Adda e Robbiate (le convocazioni sono affisse in bacheca): in tal caso, vi preghiamo di firmare il modulo di presa visione disponibile nelle sedi sopra.

2. Il tuo voto è importante: se non puoi partecipare, delega una persona di fiducia

Il modulo di Delega alla Rappresentanza può essere ritirato in formato cartaceo presso le sedi di Basiano, Vaprio d’Adda e Robbiate oppure downloadato dall’area riservata del nostro sito web, alla sezione Speciale Assemblee.

Una volta compilato e firmato, tale modulo deve essere consegnato insieme alla fotocopia della propria carta di identità in corso di validità alla persona che si intende delegare.

Attenzione però, ogni Volontario può rappresentare per delega al massimo 2 persone oltre se stesso.

3. Approfondisci

Data l’importanza delle modifiche proposte allo Statuto, si invitano tutti i Volontari all’approfondimento.

E’ utile leggere tutti i documenti disponibili nell’area riservata: versione attuale dello Statuto e modifiche proposte.

La variazione del numero massimo dei Consiglieri (da 5 a 7) è una modifica importante allo Statuto di Busnago Soccorso Onlus: i Consiglieri eletti amministrano l’Associazione e rimangono in carica per 2 anni.

4. Partecipa all’Assemblea Straordinaria: esprimi il tuo voto

Il voto odierno consente all’Assemblea Ordinaria di decidere il numero dei Consiglieri prima di ogni rinnovo delle cariche.

Se scegli il NO, manterrai invariato il numero dei Consiglieri (min 3 e max 5).

Ti ricordiamo che le modifiche statutarie proposte avranno esito positivo solo con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Approfondisci: leggi gli articoli dello Statuto attuale e le modifiche proposte

Art. 14 – Competenze dell’Assemblea – Versione attualmente in vigore
L’Assemblea delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive e/o regolamenti generali dell’Associazione, sulla relazione dell’attività svolta, sul numero dei componenti il Consiglio Direttivo, sulla nomina dei componenti del Consiglio Direttivo, sulla nomina dei Revisori dei Conti, sulla nomina del Collegio dei Probiviri, sulle modifiche dell’Atto Costitutivo e Statuto, su tutto quant’altro a lei demandato per Legge o per Statuto, nonché ratifica i provvedimenti di competenza dell’Assemblea adottati al Consiglio Direttivo per motivi di urgenza.
In sede di elezione del nuovo Consiglio Direttivo, l’Assemblea può modificare il numero dei componenti il Consiglio Direttivo e stabilire le modalità di votazione.

Art. 14 – Competenze dell’Assemblea – Modifica proposta
L’Assemblea delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive e/o regolamenti generali dell’Associazione, sulla relazione dell’attività svolta, sul numero dei componenti il Consiglio Direttivo, sulla nomina dei componenti del Consiglio Direttivo, sulla nomina dei Revisori dei Conti, sulla nomina del Collegio dei Probiviri, sulle modifiche dell’Atto Costitutivo e Statuto, su tutto quant’altro a lei demandato per Legge o per Statuto, nonché ratifica i provvedimenti di competenza dell’Assemblea adottati al Consiglio Direttivo per motivi di urgenza.
In sede di elezione del nuovo Consiglio Direttivo, l’Assemblea può modificare il numero dei componenti il Consiglio Direttivo e stabilire le modalità di votazione, secondo quanto stabilito dall’art. 17.

Art. 17 – Consiglio Direttivo di Amministrazione – Versione attualmente in vigore
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di tre ad un massimo di cinque membri eletti dall’Assemblea dei Soci.
Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni ed i suoi membri sono rieleggibili.
Alle sedute del Consiglio Direttivo può prendere parte il Direttore Sanitario onde garantire un corretto inquadramento delle problematiche e delle soluzioni riferite e riconducibili alla gestione Soci e alle scelte operative e di programmazione. Il Direttore Sanitario può esprimere parere motivato sulle questioni inerenti le proprie competenze specifiche.
Il Consiglio si riunisce normalmente una volta al mese e tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che sia fatta richiesta da almeno due Consiglieri.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vice Presidente, in assenza di entrambi dal Consigliere con maggiore anzianità di servizio.
Il Consigliere che per tre adunanze consecutive del Consiglio Direttivo rimane assente ingiustificato è considerato dimissionario d’ufficio dalla carica di Consigliere.
Delle riunioni del Consiglio Direttivo -che sono pubbliche e aperte a tutti i Soci con l’esclusione del diritto di parola e voto- verrà redatto il relativo verbale del Coniglio Direttivo, che verrà sottoscritto dal Presidente e dai Consiglieri presenti.
In caso di dimissioni o decesso di un Consigliere, il Consiglio Direttivo alla prima riunione provvederà alla sua sostituzione con il primo in lista dei non eletti. Esaurita la lista dei votati si procederà alla convocazione di un’Assemblea per l’elezione suppletiva per la durata residua della carica.

Art. 17 – Consiglio Direttivo di Amministrazione – Modifica proposta
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di tre ad un massimo di sette membri eletti dall’Assemblea dei Soci.
Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni ed i suoi membri sono rieleggibili.
Alle sedute del Consiglio Direttivo può prendere parte il Direttore Sanitario onde garantire un corretto inquadramento delle problematiche e delle soluzioni riferite e riconducibili alla gestione Soci e alle scelte operative e di programmazione. Il Direttore Sanitario può esprimere parere motivato sulle questioni inerenti le proprie competenze specifiche.
Il Consiglio si riunisce normalmente una volta al mese e tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che sia fatta richiesta da almeno due Consiglieri.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vice Presidente, in assenza di entrambi dal Consigliere con maggiore anzianità di servizio.
Il Consigliere che per tre adunanze consecutive del Consiglio Direttivo rimane assente ingiustificato è considerato dimissionario d’ufficio dalla carica di Consigliere.
Delle riunioni del Consiglio Direttivo -che sono pubbliche e aperte a tutti i Soci con l’esclusione del diritto di parola e voto- verrà redatto il relativo verbale del Coniglio Direttivo, che verrà sottoscritto dal Presidente e dai Consiglieri presenti.
In caso di dimissioni o decesso di un Consigliere, il Consiglio Direttivo alla prima riunione provvederà alla sua sostituzione con il primo in lista dei non eletti. Esaurita la lista dei votati si procederà alla convocazione di un’Assemblea per l’elezione suppletiva per la durata residua della carica.

Ore 21:30 Assemblea Ordinaria: elezione delle cariche sociali

Alle ore 21:30 avrà inizio l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione, il cui ordine del giorno sarà:

  • relazione del Consiglio Direttivo uscente
  • valutazione di alcune modifiche al Regolamento Generale
  • insediamento della Commissione Elettorale  (il Consiglio Direttivo, riunitosi in data 13 novembre 2015, ha nominato ufficialmente membri della Commissione Elettorale i Volontari Walter Mondellini, Sebastiano Colombo e Lorenzo Rota)
  • elezione del nuovo Consiglio Direttivo di Busnago Soccorso

1. Conferma la presa visione della Convocazione

La Convocazione viene comunicata via email ad ogni singolo Volontario ed è affissa nelle sedi di Basiano, Vaprio d’Adda e Robbiate.
Una volta presa visione della Convocazione, i Volontari sono invitati a firmare il modulo di presa visione disponibile nelle sedi sopra oppure a dare conferma di lettura della convocazione ricevuta via email all’indirizzo presidenza@busnagosoccorso.it .

2. La tua presenza è importante: se non puoi partecipare, delega una persona di fiducia

Come recita l’art. 13 dello Statuto, “parteciano all’Assemblea con diritto al voto attivo gli aderenti in regola con il versamento della quota associativa e che non siano interessati da provvedimenti disciplinari e/o di sospensione nei 3 mesi precedenti l’adunanza. A discrezione del Presidente, l’Assemblea può essere aperta anche a persone esterne all’associazione, senza diritto di voto.
Partecipano all’Assemblea con diritto di voto passivo gli aderenti in  regola con il versamento della quota associativa.”

Come per l’Assemblea Straordinaria, anche per quella Ordinaria il modulo di Delega alla Rappresentanza può essere ritirato in formato cartaceo presso le sedi di Basiano, Vaprio d’Adda e Robbiate oppure scaricato dall’area riservata del nostro sito web, alla sezione Speciale Assemblee.

Una volta compilato e firmato, tale modulo deve essere consegnato insieme alla fotocopia della propria carta di identità in corso di validità alla persona che si intende delegare.
Anche in questo caso ogni Volontario può rappresentare per delega al massimo 2 persone oltre se stesso.

3. Scegli chi ti rappresenterà nel prossimo biennio: candidati a Consigliere

Chiunque intenda candidarsi alla carica di Consigliere deve darne comunicazione via email all’indirizzo elezioni2015@busnagosoccorso.it entro le ore 24:00 del 22 novembre 2015.

Insieme alla candidatura, è richiesta anche la presentazione del “programma elettorale”. I candidati ed i relativi programmi verranno messi online nell’Area Riservata del sito web dell’Associazione.

Come previsto dall’art. 13 dello Statuto, possono ambire alla carica di Consigliere i Volontari che:

  • non siano sottoposti a sanzioni interdittive o misure cautelari che limitino o interdicano la possibilità di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni;
  • non abbiano riportato condanne penali e che non siano destinatari di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure preventive e/o provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale (anche con diritto di non menzione) nei 10 anni precedenti la candidatura alla carica di Consigliere;
  • alla data di sottoscrizione, dichiarino altresì di non essere sottoposti a procedimenti penali impegnandosi successivamente a presentare le proprie dimissioni dal Consiglio Direttivo o di non accettare eventuale cooptazione qualora avvenga un cambiamento delle cose;
  • non siano destinatari di alcuna condanna o sentenza passata in giudicato, ovvero con sentenza di applicazione della pena, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale, per delitti finanziari o anche inerenti uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, truffa, riciclaggio, delitti e violenza contro le persone, quali definiti dalla legge;
  • non si trovino in una situazione di potenziale conflitto di interesse in relazione alla partecipazione negli organi direttivi dell’Associazione; in tal caso è dirimente il giudizio dell’Assemblea.

4. Dai la tua disponibilità a far parte della Commissione Elettorale

Se non desideri candidarti a Consigliere ma dare la tua disponibilità a far parte della Commissione Elettorale che gestirà i seggi elettorali e scrutinerà i voti, puoi darne comunicazione via email all’indirizzo e-mail presidenza@busnagosoccorso.it .

La tua disponibilità deve essere comunicata entro le ore 12:00 del 15 novembre 2015. Dai Volontari che si sono resi disponibili, l’attuale Consiglio sceglierà per sorteggio nr. 3 Volontari che andranno a comporre la Commissione Elettorale.

Tale Commissione dovrà riunirsi nei giorni precedenti le votazioni per procedere alle operazioni previste dal Regolamento Elettorale. Tra i compiti della Commissione Elettorale vi sono:

  • elezione del Presidente della Commissione Elettorale, il Vicepresidente ed il Segretario di Seggio
  • il controllo sulla regolarità delle deleghe raccolte e delle operazioni di voto (durante l’Assemblea del 25 novembre 2015)
  • la gestione delle operazioni di spoglio, redigendo al termine di esse regolare verbale e graduatoria finale

5. Approfondisci

Per ognuno dei candidati alla carica di Consigliere, nell’area riservata (sez. Speciale Assemblee) potrai trovare i punti del programma proposto: metodo di approccio all’associazione, nuovi obiettivi da raggiungere, etc.

Ogni candidato si rende disponibile ad illustrare il proprio programma, di persona o a mezzo email: i Volontari sono invitati ad interagire con i candidati, leggendo il loro “programma elettorale” in Area Riservata e ponendo loro domande.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo rimane in carica 2 anni: rappresenta l’immagine dell’Associazione e la amministra, decidendone l’operato nonché le linee guida.

6. Partecipa all’Assemblea Ordinaria ed esprimi il tuo voto

Alle ore 21:30 di mercoledì 25 novembre 2015 avrà luogo l’assemblea in seduta ordinaria presso la sede di Basiano.

Ogni Volontario sarà invitato ad esprimere il proprio Voto ed il voto degli eventali  Volontari da cui ha ricevuto regolare delega.

Il voto esprime la tua preferenza sui candidati.

7. Assisti alle operazioni di spoglio

Le operazioni di spoglio sono gestite dalla Commissione Elettorale e sono pubbliche. Al termine di esse la Commissione redigerà regolare verbale, rendendo pubblico il risultato delle votazioni.

Il risultato delle votazioni rimarrà visibile per i 30 giorni successivi al voto sia nelle bacheche delle sedi sia nella sezione Speciale Assemblee dell’Area Riservata.

Contatti utili:

presidenza@busnagosoccorso.it

Utilizza questa email per inviare conferma di presa visione di entrambe le convocazioni alle assemblee.

elezioni2015@busnagosoccorso.it

Manda a questa email la tua candidatura a Consigliere dell’Associazione ed il tuo “programma elettorale”: dai inizio alla tua campagna elettorale per essere eletto!

luciacolombo@busnagosoccorso.org

Scrivi a Lucia Colombo e rivolgile ogni domanda tu ritenga opportuna: ti indicherà la persona a cui far riferimento o i documenti da consultare per approfondire ogni tematica.