corso_disostruzione_pediatrica_asilo_maria_bambina_monza_busnagosoccorso

La Disostruzione Pediatrica diventa obbligatoria in Lombardia per Scuole e Asili: Busnago Soccorso nelle aule!

RCP e tanto divertimento per i bambini della Scuola Materna Maria Bambina di Monza

Martedì 24 e giovedì 26 marzo 2015 Busnago Soccorso Onlus ha partecipato all’iniziativa promossa dall’Associazione Salvagente di Monza presso la scuola materna Maria Bambina di Monza.

Grazie all’impegno di Associazione Salvagente e Busnago Soccorso, i bambini hanno appreso il corretto utilizzo del Numero Unico di Emergenza 112.

Grande interesse tra i più piccoli ma soprattutto tra gli adulti: non soltanto una breve introduzione alle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare ma anche piccole esercitazioni pratiche di Disostruzione Pediatrica.

La Regione Lombardia rende obbligatoria la formazione sulle manovre di Disostruzione Pediatrica per Scuole e Asili

Oggi il Consiglio Regionale della Lombardia ha dato il via libera alla legge che inserisce progressivamente l’obbligatorietà dei corsi di Disostruzione Pediatrica nei requisiti per l’accreditamento delle strutture sociali e sociosanitarie.

Nei bandi e nell’erogazione di contributi a strutture dell’infanzia, Regione Lombardia premierà quelle realtà (sia educative sia sanitarie) che si occupano di minori e che predispongano validi percorsi formativi sulle tecniche salvavita.

La formazione dovrà rivolgersi non soltanto al personale docente e non docente ma anche alle famiglie degli alunni.

Obiettivo della legge è la creazione di una rete virtuosa di soggetti in grado di intervenire tempestivamente in caso di emergenza ma soprattutto di attuare le corrette manovre salvavita.

Ad oggi infatti la maggioranza degli insegnanti e degli educatori non conosce queste semplici procedure. A ciò va sommato che non vi è tra i cittadini la capacità di intervenire in caso di incidenti o traumi su bambini nonostante le manovre corrette da effettuare siano estremamente semplici e riuscirebbero a risolvere la situazione nel 98% dei casi.

L’impegno di Regione Lombardia in merito alla “legge salvavita”

Si tratta del primo progetto di legge avanzato in Italia in merito a questo argomento.

Con il disegno di legge approvato il 25 marzo 2015 Regione Lombardia si impegna infatti a sostenere una campagna informativa per promuovere i corsi sulle tecniche di disostruzione e rianimazione e far conoscere l’importanza di piccoli gesti, che tutti possono fare, per salvare una vita.

Per dare concretezza al progetto Regione Lombardia ha stanziato 30.000 euro: in ogni scuola sarà possibile organizzare corsi di disostruzione pediatrica, di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore (DAE).

Regione Lombardia vuole contemporaneamente assicurare la serietà della didattica: tutti i formatori dovranno essere accreditati presso l’Azienda Regionale di Emergenze e Urgenze (AREU).