Emergenza Grande Caldo a Milano

Lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio Busnago Soccorso Onlus garantisce AREU un mezzo aggiuntivo per coprire le sempre più numerose emergenze derivanti dal grande caldo nel capoluogo lombardo.
Il mezzo è operativo sulla città di Milano ogni giorno dalle 10:00 alle 22:00.

Numerosi i casi di disidratazione, perdita di coscienza e affaticamento derivanti da quella che è una vera e propria emergenza grande caldo a Milano.

L’attività di Busnago Soccorso Onlus va oltre la gestione dell’emergenza-urgenza.
Sul nostro sito sono disponibili le “10 regole d’oro” da rispettare per affrontare in sicurezza la calura estiva:

  1. Ricordati di bere.
  2. Evita di uscire e di svolgere attività fi sica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
  3. Apri le fi nestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
  4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
  5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
  6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
  7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fi bre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fi bre sintetiche che impediscono la traspirazione.
  8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
  9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
  10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Regione Lombardia, Aler Milano e Comune di Milano, al fine di favorire il benessere dei cittadini hanno infatti attivato una campagna informativa per prevenire gli effetti delle temperature estive e l’emergenza grande caldo, elencando alcune semplici ma importanti misure da mettere in pratica durante le giornate più calde dell’estate per migliorare il clima delle abitazioni e contrastare i rischi per la salute e la sicurezza delle persone più fragili.