EMERLAB 2015: missione compiuta!

Iscrizioni al completo per il corso Paediatric Basic Trauma Care di Busnago Soccorso Onlus organizzato durante EMERLAB 2015!

Al corso Paediatric Basic Trauma Care organizzato da Busnago Soccorso, AVPS Vimercate con ANPAS e SAL ONLUS, hanno partecipato 64 Istruttori Regionali 118 afferenti ai Centri di Formazione ANPAS della Provincia di Monza e Brianza e di Lecco.

Tra gli argomenti trattati, nozioni di anatomia e fisiologia del paziente pediatrico, modalità e materiali per la rilevazione dei parametri vitali, tecniche di immobilizzazione in età pediatrica e neonatale.

La sessione formativa è stata organizzata grazie all’impiego di 12 Istruttori, divisi su 8 stazioni pratiche, e 4 addetti alla segreteria ed alla logistica.

Entusiastici i commenti rilasciati dai partecipanti a fine giornata, a dimostrare che la strada intrapresa sembra proprio essere quella giusta!

Photogallery:

EMERLAB 2015: laboratorio di idee per conoscere e superare le emergenze

Emerlab_2015_emergenze_busnagosoccorsoL’Ufficio Protezione Civile del Comune di Monza in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza, la Regione Lombardia ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile promuove EMERlab 2015, un contenitore in cui le varie anime che partecipano al Sistema di Protezione Civile e della Sicurezza, (istituzioni, professionisti del soccorso, Volontariato, fornitori di beni e servizi, popolazione) possano incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.

La manifestazione, che si propone come un evento che vada oltre la semplice esercitazione o convegno, si terrà nel week-end 5-6-7 giugno 2015 presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo simbolo dell’eccellenza tecnologica e della storia della competizione.

Nell’area del Villaggio dell’Autodromo verranno allestite sale per convegni, aule didattiche, aree per esercitazioni e per esposizioni.

Per le attività addestrative ed esercitative, saranno a disposizione gli spazi aperti e boscati oltre a tutti gli spazi del Parco della Reggia di Monza, compresi gli argini del Fiume Lambro.

Per le componenti operative del Sistema di Protezione Civile verranno organizzate sessioni di esercitazione pratica, di formazione e di addestramento.

Nella giornata di domenica 7 giugno 2015 Busnago Soccorso, in collaborazione con AVPS Vimercate, propone un approfondimento sul Paediatric Basic Trauma Care.

La presenza di aziende leader nel settore della fornitura di attrezzature e servizi non sarà limitata all’esposizione dei propri prodotti, ma anche alla realizzazione di specifiche sessioni formative e di approfondimento di tematiche tecniche specifiche dell’attività del soccorso. I corsi di formazione che lo prevedono nel loro programma, verranno svolti effettuando attività pratiche ed operative.

L’occasione di effettuare una serie di esercitazioni come “conseguenza” di attività formative e di operare con chi, professionalmente, interviene nel mondo della Protezione Civile sia sotto forma di tecnico, che sotto forma di fornitore di attrezzature e servizi, appare quindi propizia per conciliare le esigenze del mondo della PC con le (quasi sempre poche) risorse disponibili.

I programmi formativi che sono stati organizzati in questa manifestazione prevedono, ad esempio, di accedere ad una serie di attività formative normalmente indirizzata a professionisti, utilizzando la disponibilità degli operatori del sottore per ridurre (e quando possibile annullare) i costi, consentendo così di accedere a questo tipo di formazione, anche a chi, pur avendone bisogno, non ne avrebbe le risorse.

Tutti i corsi che sono stati organizzati prevedono il rilascio di un attestato conforme agli standard formativi previsti dalle norme vigenti e che, laddove previsto, ha una valenza, oltre che tecnica, anche giuridica.

banner_Emerlab_Comune_di_Monza

banner_Emerlab_01

banner_Emerlab_02

Programma

Venerdì 5 giugno 2015:

  • convegno “Food & Crisis” riprendendo il tema già approfondito nell’edizione 2014 di Emerlab sui rapporti tra il climate-change e i rischi indotti dalle modificazioni ambientali;
  • workshop, in corso di organizzazione con il coinvolgimento di ANCI, indirizzato ai funzionari comunali responsabili dei servizi di Protezione Civile che avrà per tema “Il ruolo dei Referenti Operativi Comunali”
  • workshop in corso di realizzazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia sulle metodologie di analisi del rischio idrogeologico alla luce della “direttiva alluvioni”

Sabato 6 giugno 2015:

  • convegno a cura del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e l’UO Protezione Civile di Regione Lombardia che verterà sull’analisi dei contenuti del modello di Protezione Civile dell’Unione europea (D.1313/2013) ad un anno emmezzo dalla sua introduzione
  • workshop realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza “Gli ingegneri nelle emergenze di protezione civile: analisi dei danni sismici sulle costruzioni”: sui danni dei terremoti sul patrimonio edificato, alla luce delle esperienze operate nel corso delle missioni del 2009 (l’Aquila) e 2012 (Lombardia ed Emilia)
  • workshop a cura del Comando di Polizia Locale del Comune di Monza: “La polizia locale nel sistema di protezione civile” : il convegno tratterà del ruolo della Polizia Locale all’interno del sistema di Protezione Civile analizzando diversi sistemi organizzativi delle diverse articolazioni territoriali dei servizi di Polizia Locale anche alla luce delle novità introdotte dalla nuova normativa

Attività ed Esercitazioni

Al momento sono state previste le seguenti attività in corso di organizzazione:

Esercitazione di logistica

  • allestimento di un “campo soccorritori” a cura delle colonne mobili di alcune delle Provincie della Lombardia e di alcuni Comuni che convergeranno su Monza come fosse uno scenario di intervento operativo;
  • allestimento di un “campo soccorritori” da parte della CRI;
  • allestimento di un “campo soccorritori” da parte dell’Associazione Nazionale Carbinieri della Lombardia;
  • Disponibilità di un’area infrastrutturata da destinarsi al montaggio delle tende delle organizzazioni ospiti che non partecipano a colonne mobili.

E’ prevista l’organizzazione di una sessione di confronto nella quale i responsabili dei “campi soccorritori”, a seguito di un’ispezione degli stessi, possano elaborare dei report finalizzati all’analisi degli standard ed all’eventuale individuazione di elementi di forza e criticità su cui intervenire.

Esercitazione Idraulica/idrogeologica

  • Allestimento barriere temporanee mobili
  • Utilizzo motopompe in ambito rurale ed in ambito urbanizzato

Esercitazione di abbattimento piante e gestione di un cantiere di intervento

Organizzato dal Comune di Monza con i Volontari del GCVPC

  • Abbattimento controllato di piante
  • Gestione del cantiere di depezzamento per piante schiantate a terra

Esercitazione maxiemergenza sanitaria

Scenario in corso di definizione con la collaborazione di CRI e AREU

Esercitazione trasmissioni radio in emergenza

  • Allestimento di una stazione campale
  • Esercitazione AIB (in corso di organizzazione)

Esercitazione di approccio all’elicottero

Formazione

La formazione rappresenta il cuore di EMERLab, tutta la formazione verrà proposta a costo zero.

Si distingueranno:

  • Corsi di formazione: al termine dei quali verrà rilasciato un attestato avente valore ai sensi delle vigenti normative. I corsi sono a numero chiuso ed a pagamento: il costo della formazione verrà sostenuto dagli sponsor partner del progetto
  • Seminari formativi: sessioni al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione (laddove previsto, in conformità con gli standard formativi della SSPC di EUPOLIS). I seminari sono a numero chiuso
  • Workshop: sessioni teorico-pratiche, di scambio e confronto tra gli operatori su tematiche tecniche relative ad argomenti di interesse comune (la partecipazione verrà definita in base alla disponibilità degli spazi).

L’elenco delle proposte formative è in corso di definizione anche con la SSPC di Eupolis Lombardia, ma dovrebbe ricalcare quanto organizzato nell’edizione 2014 proponendo il completamento di alcuni moduli formativi particolarmente complessi

Alcuni dei corsi di formazione prevedono anche lo svolgimento di attività addestrative e, laddove possibile, verranno organizzate ulteriori sessioni esercitative sotto la supervisione dei docenti.

Esposizione ed attività fieristica

Saranno presenti stand delle maggiori aziende leader del settore della previsione, della prevenzione e del soccorso di Protezione Civile e sanitario, sia nazionali che internazionali; tutti gli espositori potranno anche operare attività di testing operativo delle attrezzature e di confronto tecnico sul loro utilizzo.

Saranno anche presenti spazi di esposizione di mezzi o di attrezzature particolari messe a disposizione dagli Enti del Soccorso e dalle OO.V. che hanno sviluppato particolari specializzazioni.

Attività ludiche per la popolazione e di avvicinamento al mondo della Protezione Civile

La manifestazione sarà aperta gratuitamente alla popolazione che potrà partecipare come osservatore anche alle attività operative.

Per i più piccoli saranno organizzati percorsi ludici di avvicinamento al mondo della Protezione Civile.

Verrà allestito un “Villaggio Scuola” nel quale i Volontari del GCVPC di Monza ospiteranno, per una notte, circa 50 bambini delle quinte classi delle scuole elementari di Monza, come momento conclusivo del “Percorso di cultura della Protezione Civile”, iniziato quando i bambini frequentavano le classi terze.

Durante la giornata di domenica 7 giugno è previsto lo svolgimento della corsa podistica F1 organizzata dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori che si svolge all’interno della pista dell’Autodromo Nazionale e che,nelle ultime edizioni, ha contato circa 15-20.000 partecipanti; ai partecipanti verrà offerta ospitalità all’interno degli spazi della manifestazione.

Come iscriversi

La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita.

L’iscrizione ai corsi di formazione, ai seminari ed ai workshop può avvenire solo online attraverso il sito www.emerlab.it.