ECMO Team San Raffaele Busnago Soccorso Aeronautica Militare

In Missione con l’aeronautica Militare per Salvare una Vita

Nel tardo pomeriggio di lunedì 27 maggio 2013, l’ECMOteam di Busnago Soccorso Onlus ed Ospedale San Raffaele è stato attivato per il trasporto di un Paziente 66’enne affetto da grave insufficienza cardiaca, mantenuto in vita grazie alla tempestiva instaurazione della terapia con macchina cuore-polmoni (ECMO) ed un ulteriore pompa per favorire il lavoro del ventricolo sinistro (quest’ultima tecnologia è stata utilizzata per la prima volta durante il trasporto extraospedaliero).

Le manovre di stabilizzazione sono state operate dall’equipe della Rianimazione Cardiochiriurgica dell’Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Alberto Zangrillo e dal Dott. Federico Pappalardo. Conseguita la stabilità clinica, il Paziente è stato immediatamente afferito ad un centro specialistico del Nord-Ovest per essere sottoposto a trapianto cardiaco. La voluminosità delle apparecchiature e la complessità del Paziente hanno reso necessario l’interessamento della Prefettura di Milano al fine di reperire un velivolo ad ala rotante di dimensioni adatte.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo quindi a disposizione del Flying Team di Busnago Soccorso Onlus un elicottero HH-3F del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cesena in configurazione “Combat SAR” che si è posizionato su Milano-Linate alle ore 20.30 (a meno di 90′ dalla richiesta). Dopo le complesse operazioni di imbarco, l’Outrech team ECMO ha raggiunto il Veneto in soli 50 minuti. Il Paziente è quindi giunto a destinazione alle ore 22.20, in condizioni cliniche stabili. La missione si è conclusa con il rientro in sede dell’Equipe alle ore 2.30.

 

Puoi leggere l’articolo uscito sul sito dell’Aeronautica Militare da qui.

 

Ringraziamo per la preziosa collaborazione: