Speronamento A4 Rom Busnago Soccorso

Personale Sanitario Aggredito durante un Soccorso in Autostrada

2 Feriti e l’ambulanza B42 Fuori Uso

Lunedì 31 dicembre 2012, siamo intervenuti con due ambulanze in autostrada A4 – direzione Milano – per un incidente stradale con più veicoli coinvolti. In posto, è scoppiata una furibonda lite tra due famiglie di etnia rom che ha coinvolto inaspettatamente gli equipaggi BLS ed ALS del 118 oltre alla Polizia Stradale.

Nonostante le percosse subite, l’equipaggio della Brianza 62 ha portato lodevolmente a termine il soccorso affidando la minore e la madre ad una delle cinque pattuglie della Polizia Stradale di Seriate intervenute. Una volta sedati gli animi ed evacuati tutti i feriti bisognosi di ospedalizzazione (6 codici verdi ed un codice giallo), l’ambulanza è ripartita alla volta del Pronto Soccorso affinché si potessero valutate anche le condizioni dei soccorritori precedentemente percossi.

All’uscita del casello autostradale di Agrate Brianza, l’ambulanza è stata dapprima bloccata da due veicoli e successivamente assaltata con spranghe ed armi in pugno. Col reale timore per l’incolumità dell’equipaggio (in stretto contatto radio con la Centrale Operativa del 118 e del 112,), l’autista ha forzato l’improvvisato posto di blocco lanciandosi a sirene spiegate verso la caserma dei Carabinieri di Vimercate, non prima di aver accusato un rocambolesco inseguimento per le vie di Pessano con Bornago ed Agrate Brianza.

Fonte: L’Eco di Bergamo