squadra_Busango_Soccorso_bambino_premauturo_pozzo_dadda_28febbr2015

I volontari di Busnago Soccorso Onlus salvano neonato prematuro in arresto a Pozzo d’Adda

Bambino prematuro di 28 settimane nasce in casa e viene salvato dai Volontari 118 con un massaggio cardiaco “in punta di dita”

Alle ore 7:50 di sabato 28 febbraio 2015 i Volontari di Busnago Soccorso Onlus in servizio 118 presso la postazione di Basiano sono stati attivati per l’intervento su un bambino nato prematuro.

Il bambino, di sole 28 settimane, è nato in arresto cardiaco in una casa privata a Pozzo d’Adda.

Giunti sul posto i soccorritori di Busnago Soccorso (in foto) hanno subito dato inizio alle manovre di rianimazione, mantenendosi in contatto con la centrale operativa 118 di Milano.

L’intervento perfetto da parte dei volontari 118, che hanno applicato manovre rianimatorie delicatissime, ha salvato la vita al piccolo.

Nel frattempo, mentre la rianimazione sul neonato proseguiva “in punta di dita” (il massaggio cardiaco sui neonati viene effettuato con due sole dita sul minuscolo torace), la complessa rete del soccorso neonatale veniva attivata.

Il medico, giunto sul posto in elisoccorso da Milano, ha rilevato la ripresa dell’attività respiratoria autonoma. Mamma e bimbo sono stati trasportati a bordo dell’elicottero fino all’ospedale di Lecco, dove l’equipe neonatale era pronta ad accoglierli.

Adesso il piccolo resta ricoverato in terapia intensiva, se tutto procederà bene necessiterà di cure per le prossime 7-8 settimane.

Congratulazioni speciali ai nostri Soccorritori che, grazie alla loro professionalità e preparazione, sabato mattina sono diventati “zietti” di un bel maschietto.

Approfondimenti disponibili:

Video disponibili: